Newsletter n. 23/5 novembre 2015 di Federico

Newsletter n. 23/5 novembre 2015 di Federico

Ciao a tutti!!!E ben ritrovati! E’ un pò di tempo che non ci sentiamo…in effetti sono stato particolarmente preso da molti impegni per l’avvio della mia nuova avventura lavorativa, ovvero l’Agenzia Urbino Incoming, attività di impresa del settore turismo.
Si tratta di un’Agenzia viaggi e di servizi al turismo e le imprese, ed è anche un tour operator Incoming. Proprio in questi giorni ho varcato il primo anno di attività come socio, insieme ad un’altra ragazza di Urbino, Margherita, e per festeggiare il primo anno vi prepareremo una bella sorpresa nelle prossime settimane…

Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il turismo, sia outgoing (cioè in partenza da Urbino verso l’Italia o l’estero) che Incoming (cioè che arriva ad Urbino e nelle Marche). Promuoviamo tour guidati, viaggi di gruppo o per individuali sia in Italia che all’estero, ogni genere di biglietteria, eventi. E’ un lavoro molto appassionante, e devo dire che fin dall’inizio mi ha entusiasmato molto. Ogni giorno è una nuova scoperta, e per una persona curiosa come me, devo dire che è appagante. Dopo diverse esperienze lavorative, ora mi sto concentrando molto sul turismo, perchè credo fermamente che sia il vero settore per lo sviluppo del nostro paese. E c’è tanto da imparare, è veramente un mondo di opportunità ed esperienze.
Veniteci a trovare, ci trovate ad Urbino, a Borgo Mercatale 30, ovvero QUI

Ma nella vita non c’è solo il lavoro…anche la politica in questo periodo è stata in fermento. Il lavoro che stiamo facendo da poco più di un anno a questa parte è immane. Risollevare il PD, infatti, non è compito facile dopo la batosta delle Comunali del 2014. Eravamo a terra, ma già dopo poco più di un anno ci siamo tolti diverse soddisfazioni: alle Regionali di maggio il PD è tornato ad Urbino sopra il 40 %, dimostrando di essere un punto di riferimento per oltre 4 urbinati su 10.
Abbiamo organizzato una Festa de l’Unità ad agosto che a detta di tutti è stata un grande successo, con oltre 10mila presenze al Consorzio e l’arrivo ad Urbino di molti big nazionali e regionali. Soprattuto abbiamo visto una ritrovata voglia di passione politica degli urbinati che hanno affollato i dibattiti di politica locale o nazionale ed i momenti sportivi, culturali, di divertimento. Abbiamo rinnovato il gruppo dirigente, con una Segreteria e Coordinatori di Circolo che si stanno impegnando per ripartire con l’azione politica e con la presenza sul territorio. E non è mancato il lavoro in Consiglio comunale, dove il lavoro del Gruppo consiliare è stato tanto, con un giusto equilibrio tra opposizione e collaborazione costruttiva nell’interesse della città. Ora dobbiamo iniziare a costruire la proposta politica per il futuro della Città, perchè Noi possiamo guidare la città in futuro, ma solo se sapremo interpretare le esigenze delle persone e sapremo leggere con sensibilità (quella che ci è mancata nel 2014) la capacità di cambiamento che i cittadini pretendono sempre dalla politica.

A livello territoriale siamo prossimi ad una fusione per incorporazione, ovvero il Comune di Tavoleto passerà sotto Urbino. Tutto ciò è avvenuto per motivi economici e finanziari, perchè Tavoleto non navigava in buone acque. Ora ci siamo, ed anche se siamo all’opposizione abbiamo detto che è necessario andare fino in fondo perchè potrebbero derivarne indirettamente benefici ad Urbino.
Il 13 dicembre ci sarà un referendum consultivo sulla fusione per incorporazione dove i cittadini potranno esprimersi e QUI potete trovare la posizione del PD di Urbino.

In questo periodo è stato anche definito il nuovo Piano della sosta e della viabilità in centro storico, Piano che ha creato molti disagi (che tutt’oggi si vedono) per residenti, commercianti, artigiani, lavoratori dipendenti e non. Noi pensiamo che sia stato fatta una grande confusione, che tutt’ora persiste, e non si sia migliorata la viabilità e la sosta in centro storico. Abbiamo affrontato il tema ed approfondito ascoltando i cittadini, ed abbiamo preparato un documento di sintesi che potete trovare e leggere QUI

p.s. pensierino della sera: scelgo di dedicare la foto di copertina a tutta la mia famiglia: mi piace la mia famiglia, e sopra trovate una bella foto del compleanno di mia madre. La mia vita in un anno è cambiata molto, soprattutto perché è arrivato LUI…Nicolò, un bambino molto movimentato…ma devo dire, è cambiata in meglio, ogni giorno una scoperta, per esempio ieri ha quasi camminato, dovete vedere che buffo che è!!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
E’ proprio vero che il futuro lo vediamo negli occhi dei nostri figli. Ed è per quel futuro, che vale la pena di impegnarsi e di costruire…

Buona vita a tutti!
Federico