Il Pd di Urbino ripartirà così…

Il Pd di Urbino ripartirà così…

Ebbene sì…ho presentato la mia candidatura per la Segreteria del Partito Democratico di Urbino.
E QUI potete leggere il Manifesto per il Congresso (i commenti sono ben accetti, scrivete a info@scaraweb.it )

Sarà un’avventura difficile, dopo la sonora sconfitta non è un bel momento per il Pd, ma sono convinto che con l’aiuto di tutti sarà una bella sfida.

Ormai tutti riconoscono come necessario costruire un nuovo Pd anche ad Urbino: anche se con qualche anno di ritardo abbiamo la possibilità di metterci sulla via del cambiamento. E non è solo una questione anagrafica, ma di entusiasmo e di cambio di mentalitá. E’ giunto ormai il tempo per una nuova classe dirigente, ed ho chiesto personalmente ai dirigenti di lungo corso che si sono sempre impegnati di lasciare spazi ad una nuova generazione. Questa generazione si assumerá le responsabilità. Siamo tutti consapevoli (finalmente tutti) che è l’ultima chiamata. Io mi impegnerò per aprire materialmente le finestre e far entrare aria fresca, dovrà essere un partito aperto e inclusivo e ci tengo molto a ribadire che chiunque potrà venire, iscriversi, votare ed essere votato.

Dovremo costruire un Pd al servizio dei cittadini, dove il partito è un mezzo, non un fine. Dovremo risintonizzarci sui problemi, sulle speranze ed i desideri dei cittadini. Ma non voglio fare da solo, sono convinto che se faremo una bella squadra, dove tutti portino il contributo che possono, sará bellissimo, sará politica.

E a chi mi chiede sempre: cosa pensi di Gambini? Mentre lui già accusa il PD di tutti i mali della città…(forse perché non riesce a fare le cose che ha promesso? :)) io invece rispondo sempre che per il bene della città e dei cittadini saremo un’opposizione leale e seria, rispettosa sì, ma senza sconti né inciuci: la famosa luna di miele di Gambini con la città potrebbe finire presto… ed i cittadini potrebbero accorgersi che è una formazione molto eterogenea, con troppe prime donne. E dove ognuno non si fida dell’altro. Gli urbinati potrebbero anche chiederci presto di assumerci le responsabilitá amministrative. E noi abbiamo l’obbligo di prepararci e farci trovare pronti!

Invito quindi tutti  a partecipare ai Congressi dei circoli che si terranno dal 6 al 16 ottobre, dove si eleggeranno i coordinatori dei Circoli, i direttivi dei Circoli ed i delegati dell’Assemblea comunale. (CALENDARIO dei CONGRESSI) E siete tutti invitati a partecipare al Congresso che si terrà domenica 19 ottobre (di mattina, location in fase di definizione).

Ci vediamo presto!!
Federico

QUI articolo del Resto del Carlino
QUI articolo del Messaggero