Biografia

Classe 1980. Sono nato ad Urbino, città in cui tutt’ora vivo e che amo di più al mondo.

Formazione
Dopo il Liceo Classico, mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” specializzandomi in Diritto Internazionale pubblico. Durante gli studi universitari ho partecipato al progetto Erasmus studiando per un anno a Copenaghen. La più bella esperienza universitaria che si possa fare mi ha fatto innamorare subito del sogno europeo. In Danimarca, uno dei paesi più civili del mondo, ho imparato il senso civico, il rispetto per gli altri, la curiosità per il dialogo tra culture. Durante il periodo accademico sono stato eletto Vicepresidente Nazionale di ELSA (The “European Law Students’ Association”) ed ho partecipato a diversi meeting nazionali ed internazionali. Nel 2006 ho conseguito un primo Master post lauream in Commercio, Economia e Finanza internazionale presso l’Università di Padova. Nel 2012 ho vinto una borsa di studio ed ho conseguito un Master di 2° livello alla LUISS di Roma in Rappresentanza di interessi, politica ed istituzioni.

Lavoro
Dopo la Laurea ho lavorato come ricercatore presso l’Ufficio Relazioni internazionali di Confindustria Pesaro Urbino. In seguito mi si è prospettata una nuova esperienza lavorativa. Per 3 anni sono stato project manager presso SVIM (Sviluppo Marche Spa), l’Agenzia per lo Sviluppo della Regione Marche, occupandomi di fondi europei per le imprese, la cultura ed il turismo.  Dopo aver lavorato presso le istituzioni e la Presidenza dell’Assemblea Legislativa delle Marche, dove ho seguito i dossier sulla programmazione europea, l’occupazione dei giovani, lo sviluppo sostenibile, la comunicazione istituzionale, la trasparenza, l’open government, ho lavorato nel settore del marketing estero della Fiera di Rimini seguendo, in particolare, i paesi del nord Europa. Oggi ho deciso di impegnarmi in una nuova avventura imprenditoriale: sono socio di Urbino Incoming, agenzia di viaggi e di servizi al turismo, per contribuire alla crescita ed allo sviluppo della nostra città e del nostro territorio.

foto_mercato_web
Associazionismo e Politica
La cooperazione internazionale è un’altra mia passione. Dal 2007 ho fondato insieme a Marco Germinario l’Associazione Ragnarock, realtà che promuove lo scambio culturale ed economico tra i paesi scandinavi ed i paesi mediterranei, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Quest’anno abbiamo promosso la Giornata dell’Europa in 4 città italiane: Roma, Milano, Trieste ed Urbino. Sono cofondatore inoltre dell’Associazione Orfeo, che ha l’obiettivo di pianificare ed organizzare eventi culturali e musicali. Nel 2009 ho iniziato la mia esperienza politica come Consigliere Comunale ad Urbino. Nel marzo 2010 entro nella rete degli amministratori locali diventando Coordinatore di ANCI Giovani Marche (gli amministratori under 35).

Nel cuore…una sola persona…Isabella…con cui vivo da qualche anno e con cui sono sposato da luglio 2012.



Download